:::NEWS::: ~ Leggi la NUOVA saga #Steampunk QUI! ~ :::NEWS:::

lunedì 7 dicembre 2015

#NevicanoLibri... e continuano a nevicare

Sono molte le iniziative legate alla promozione dei libri. Durante l’anno, online e offline, editori e autori si prodigano per divulgare ai lettori le loro opere tramite delle offerte a tempo limitato. Probabilmente, l’iniziativa più famosa in questo senso, per volume di vendite e risonanza del marchio, è quella proposta da Amazon, l’offerta lampo Kindle: per un solo giorno, a rotazione, il colosso americano dell’editoria mette in risalto alcuni titoli a prezzo ribassato. Esiste poi, su iniziativa di altri gruppi, la notte bianca degli eBook; che mira a un’offerta similare concentrandosi nelle ore notturne. A cavallo dell’estate abbiamo il Maggio dei libri, che propone opere su carta e in digitale invitando i lettori presso gli accoglienti spazi delle librerie. 

A inizio dicembre, mese per antonomasia associato alle precipitazioni di carattere nevoso, trova posto l’iniziativa #NevicanoLibri. Quest’anno il coinvolgimento degli editori e dei loro rispettivi autori è stato davvero massiccio, con dei numeri importanti e un’eco significativa: le case editrici hanno superato la dozzina di unità, affiancate da una trentina di autori indipendenti, che hanno permesso il superamento di quattrocentocinquanta titoli coinvolti. Nei tre giorni promozionali, dal 2 al 4 dicembre, era possibile acquistare opere digitali a novantanove centesimi e opere su carta con uno sconto del 40%. Numerosi i blog coinvolti – da Books Hunters Blog a Il Mondo dello Scrittore, da Gli Scrittori della Porta Accanto a Parliamo di Libri –, con una dedizione ammirevole da parte dei relativi blogger. Sul filo di lana, e grazie alla cortesia di Andrea Leonelli – tra gli autori e promotori de Il Mondo dello Scrittore, splendida realtà editoriale associativa – che me l’ha ricordata, anche due mie opere sono state inserite nella lista di #NevicanoLibri: Al & Bo – la costola di Adama ed Esdy

Ho scelto questi titoli per due motivi: erano gli unici a possedere le caratteristiche necessarie per aderire all’iniziativa, ed erano gli unici che potevano farlo rispettando una promozione progettata nello stesso periodo: la 50% OFF. Per tutto il mese di dicembre, e per la prima volta in esclusiva dalla sua uscita, Luna senza Inverno, il mio romanzo uscito a metà 2014, sarà in offerta a metà prezzo, nella sua versione digitale. Il libro, ambientato in Arizona, che narra la storia della giovane Tami, celebrerà l’evento affiancato da Fiori nella Neve ed Al & Bo – la costola di Adama. Le tre opere, proposte in 50% OFF, sono molto differenti tra loro. Tuttavia costituiscono tre tasselli importanti nella mia formazione autoriale: Fiori nella Neve è un romanzo intimista, uscito nel 2009 e in seconda edizione nel 2012, dal punto di vista climatico forse il più consono al periodo. Non è da meno Al & Bo – la costola di Adama, formato da brevi divertenti racconti sulla vita di coppia. Luna senza Inverno, romanzo di formazione tra magia sciamanica e tradizioni Hopi, è perciò in buona compagnia. Trovarli è facile, per Kindle basta andare QUI, per Kobo QUI. Sono comunque disponibili in tutti gli store online. Nelle sere dicembrine, magari accanto a un caminetto acceso, con un bicchiere di vino in una mano e il lettore digitale nell’altra, meglio osservare i fiocchi cadere dietro i vetri di una finestra imbiancata, perché nevicano libri… e continuano a nevicare.
Fammi conoscere le tue opinioni lasciandomi un commento QUI.

2 commenti:

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie amico caro , i tuoi libri sono già incartati , la mia libreria di fiducia è stata bravissima...
Bacio!

Alberto Camerra ha detto...

@Nella Crosiglia

Ne sono felice. Significa che hai un libraio in gamba!
;)
Ti auguro la buona lettura e una splendida continuazione.
A presto.
:)